Nomen omen

L'anima di Briunà.

Logo Briunà

Fin da subito abbiamo percepito che avremmo amato il nostro malto come se fosse un nuovo figlio: l'abbiamo voluto, cercato, atteso!


E ci siam detti che come tale si sarebbe meritato un bel nome: ma quale??? Scelta non facile visto che la "compagnia" di figli ne aveva già 7!!!

Abbiamo pensato ad un nome rispettoso dell'origine contadina piemontese, che fosse evocativo e suggestivo, facile da pronunciare, breve, non cacofonico, simpatico, facile da ricordare ... in pratica ci siamo incartati subito :-)


Nel mezzo della tempesta, quando la fantasia sembrava vicina alle dimissioni e le lacrime iniziavano a zampillare come nei peggiori emoticon... sono giunte in nostro soccorso le lontane lezioni di filosofia!

Tenetevi forte, la quadratura del cerchio è un perfetto sillogismo barotto:

- se il malto è un chicco di cereale germogliato (e poi seccato)

- e il nome deve avere una marcata attinenza territoriale

- allora si chiamerà con il vocabolo piemontese che significa "germogliare" 


Bene ma non benissimo... come accade nei migliori dialetti abbiamo (ri)scoperto mille parole e mille varianti :-( Ogni paese e frazione, ogni famiglia, ogni cascina ha una suo termine con una sua pronuncia particolare...


Alla fine abbiamo consultato ben 2 vocabolari : il "Dizionario piemontese, italiano, latino, francese" di Casimiro Zalli (1830) e il "Vocabolario Piemontese-Italiano e Italiano-Piemontese" di Michele Ponza (1847).

Non abbiamo avuto scampo: il vocabolo cui fare riferimento è..."brojon" (germoglio) e "brojonè" (germogliare) [in piemontese la "o" si legge come la "u" italiana].


Alea iacta est: una limatina secondo la pronuncia pralormese, un'aggiustatina per renderlo più simile a "to brew"... ed ecco che è nato Briunà!!!







21 visualizzazioni

© 2020

"Briunà - Il Malto. Italiano" e "Molino Torta dal 1930"
sono marchi di Cerealinnova Piemonte SS Agricola
PIVA 11614000013 - n. REA TO-1227194
SDI: W7YVJK9

Via Torino 14 bis, 10040 Pralormo (TO)

+39.391.367.00.82

info@briuna.com | cerealinnova.piemonte@pec.it

Privacy

Proudly created with Wix.com