
Il Malto. Italiano
Briunà
Il Malto. Italiano
Il malto è il prodotto ottenuto
della germinazione e dalla successiva essiccazione
di un cereale, tipicamente l'orzo.
È il principale ingrediente nella produzione della birra ed è ampiamente utilizzato in panificazione e molti altri campi.
Briunà
Abbiamo battezzato il nostro malto richiamando l'antico vocabolo piemontese che significa "germogliato", per rimarcare le origini e per identificare chiaramente un prodotto unico e di valore.
Briunà nasce dalla passione e dall'esperienza nel campo cerealicolo: coltiviamo il nostro orzo secondo specifici protocolli per ottenere un prodotto di altissima qualità.
Briunà garantisce la tracciabilità dal campo al prodotto finito ed un processo di trasformazione attento a preservare tutte le proprietà del cereale.
Ci rivolgiamo a voi, che avete a cuore l'unicità delle materie prime ed il legame con il territorio per rendere esclusivi ed ineguagliabili i vostri prodotti!
La maltazione
Il processo di maltazione avviene in 5 fasi:
-
I chicchi sono fatti macerare in apposite vasche, dove assorbono l'acqua e si rigonfiano
-
Quindi vengono tenuti per alcuni giorni in apposite camere di germinazione, dove spuntano le radichette (piccole radici); in questa fase il seme germina producendo enzimi che servono a trasformare (idrolizzare) l'amido in zuccheri più semplici, atti ad essere fermentati (ossia trasformati in alcool) da specifici lieviti
-
Successivamente il chicco subisce un processo di essiccazione che blocca la germinazione: a seconda della durata del processo e delle temperature raggiunte si ottengono diversi tipi di malto in termini di colore, sapore e funzionalità
-
Il malto essiccato viene quindi stoccato per un periodo di "riposo" in attesa del confezionamento finale
-
Attraverso un (eventuale) processo di tostatura, applicato a diverse fasi del processo, si ottengono diversi tipo di malti, detti "speciali"
I nostri prodotti
Briunà è malto d'orzo a 360°, disponibile in chicchi, farine ed estratti. Tutti i nostri prodotti sono confezionati in differenti formati sia per uso professionale che domestico.
A breve sarà disponibile lo shop on line: se vuoi acquistare subito i nostri prodotti compila l'apposito form
Malto d'orzo tipo Pils e Malto d'orzo tipo Monaco
Prodotti secondo la tradizionale ricetta bavarese nel nostro impianto a cassone Saladin da 40 q/ciclo.
Alla fine del processo il malto viene confezionato in sacchetti da 5 kg e 10 kg per homebrewer oppure sacchi da 25 kg o big bags per uso professionale
Farina di malto d'orzo diastasico
Farina macinata a pietra ottenuta da orzo maltato secondo un preciso livello di modificazione al fine di ottenere un prodotto specifico per la panificazione.
Disponibile in confezioni da 250 g / 500 g per uso domestico oppure sacchi da 5 kg / 10 kg / 25 kg per uso professionale
Disponibili a breve
Malti speciali, malto di frumento, aceto di malto, cereali tostati.
Lavorazioni c/terzi
Compatibilmente con le nostre esigenze produttive eseguiamo lavorazioni c/terzi con certificazione del batch e tracciabilità della lavorazione. Per conoscere le condizioni contattaci compilando l'apposito form