Briunà

Il Malto. Italiano

Il malto è il prodotto ottenuto

della germinazione e dalla successiva essiccazione

di un cereale, tipicamente l'orzo.

È il principale ingrediente nella produzione della birra ed è ampiamente utilizzato in panificazione e molti altri campi.
 

Briunà

Abbiamo battezzato il nostro malto richiamando l'antico vocabolo piemontese che significa "germogliato", per rimarcare le origini e per identificare chiaramente un prodotto unico e di valore.

Briunà nasce dalla passione e dall'esperienza nel campo cerealicolo: coltiviamo il nostro orzo secondo specifici protocolli per ottenere un prodotto di altissima qualità.

Briunà garantisce la tracciabilità dal campo al prodotto finito ed un processo di trasformazione attento a preservare tutte le proprietà del cereale.

Ci rivolgiamo a voi, che avete a cuore l'unicità delle materie prime ed il legame con il territorio per rendere esclusivi ed ineguagliabili i vostri prodotti!

La maltazione

Il processo di maltazione avviene in 5 fasi:
 

  1. I chicchi sono fatti macerare in apposite vasche, dove assorbono l'acqua e si rigonfiano
     

  2. Quindi vengono tenuti per alcuni giorni in apposite camere di germinazione, dove spuntano le radichette (piccole radici); in questa fase il seme germina producendo enzimi che servono a trasformare (idrolizzare) l'amido in zuccheri più semplici, atti ad essere fermentati (ossia trasformati in alcool) da specifici lieviti
     

  3. Successivamente il chicco subisce un processo di essiccazione che blocca la germinazione: a seconda della durata del processo e delle temperature raggiunte si ottengono diversi tipi di malto in termini di colore, sapore e funzionalità
     

  4. Il malto essiccato viene quindi stoccato per un periodo di "riposo" in attesa del confezionamento finale
     

  5. Attraverso un (eventuale) processo di tostatura, applicato a diverse fasi del processo, si ottengono diversi tipo di malti, detti "speciali"

I nostri prodotti

Briunà è malto d'orzo a 360°, disponibile in chicchi, farine ed estratti. Tutti i nostri prodotti sono confezionati in differenti formati sia per uso professionale che domestico.


A breve sarà disponibile lo shop on line: se vuoi acquistare subito i nostri prodotti compila l'apposito form

Malto d'orzo tipo Pils e Malto d'orzo tipo Monaco

Prodotti secondo la tradizionale ricetta bavarese nel nostro impianto a cassone Saladin da 40 q/ciclo.

Alla fine del processo il malto viene confezionato in sacchetti da 5 kg e 10 kg per homebrewer oppure sacchi da 25 kg o big bags per uso professionale
 

Farina di malto d'orzo diastasico

Farina macinata a pietra ottenuta da orzo maltato secondo un preciso livello di modificazione al fine di ottenere un prodotto specifico per la panificazione.
Disponibile in confezioni da 250 g / 500 g per uso domestico oppure sacchi da 5 kg / 10 kg / 25 kg per uso professionale
 

​​​

 

 

Disponibili a breve

Malti speciali, malto di frumento, aceto di malto, cereali tostati.

 

Lavorazioni c/terzi

Compatibilmente con le nostre esigenze produttive eseguiamo lavorazioni c/terzi  con certificazione del batch e tracciabilità della lavorazione. Per conoscere le condizioni contattaci compilando l'apposito form


 

© 2020

"Briunà - Il Malto. Italiano" e "Molino Torta dal 1930"
sono marchi di Cerealinnova Piemonte SS Agricola
PIVA 11614000013 - n. REA TO-1227194
SDI: W7YVJK9

Via Torino 14 bis, 10040 Pralormo (TO)

+39.391.367.00.82

info@briuna.com | cerealinnova.piemonte@pec.it

Privacy

Proudly created with Wix.com